News, Rassegna Stampa

Donne in Corsa 2022 – 9a edizione – Comunicato stampa

 Parma, 27 settembre 2022. Dopo due anni di stop forzato, domenica 9 ottobre torna Donne in Corsa. 

Undici associazioni dalla parte delle donne invitano a riempire le strade della città di entusiasmo e di colori, percorrendo insieme un anello di cinque chilometri che, partendo da piazza Duomo, si snoderà fra le strade del centro storico e i viali del Parco Ducale.  

Non sarà una gara a chi corre più veloce, ma una manifestazione sportiva gioiosa che invita tutte le donne, i loro compagni, amici, fratelli, padri… a correre o camminare in nome dei diritti e dell’equità di genere.  L’iniziativa è stata presentata in Municipio in un’affollatissima conferenza stampa condotta da Clelia Bergonzani chiedendo un contributo ai rappresentanti delle associazioni partner del progetto. 

Se la pandemia ha fermato la manifestazione, il virus non è riuscito, infatti, a spegnere l’entusiasmo e la determinazione delle associazioni che da nove anni portano avanti l’iniziativa. Lo stop ha offerto al gruppo la possibilità di mettere da parte la fatica dell’organizzazione per dedicare energia e tempo alla riflessone, al confronto, alla formazione. Ne è uscita una squadra ancor più coesa, convinta che solo lavorando insieme si possono cambiare le cose.  

Sull’equità di genere, infatti, c’è ancora molta strada da fare e la questione riguarda tutti, non solo le donne; è una scommessa che riguarda la crescita del territorio, il suo sviluppo economico, il benessere generale, la possibilità di costruire una comunità più equa e inclusiva. Chi parteciperà a Donne in Corsa, anche solo acquistando il kit dell’evento, permetterà al volontariato di realizzare progetti che vanno in questa direzione.

 Con convinzione ha ribadito la stessa prospettiva l’Assessora alle Pari Opportunità Caterina Bonetti “Donne in corsa è un appuntamento molto importante perché è proattiva su diverse tematiche e diverse questioni che coinvolgono le donne in un’ottica di pari opportunità, ma anche in un’ottica di valorizzazione della rete che le donne sanno fare in maniera straordinaria a Parma e rende concreta l’idea di come la tutela dei diritti sia reale solo quando è condivisa, quando è praticata tutti insieme”.  

“Creare un evento che sia così esteso, così inclusivo, così visibile seve proprio a richiamare l’attenzione di tutti sulle grandi e sulle piccole sfide. In ogni momento, avendo l’attenzione sulla parità di genere, si può aggiungere un altro granellino per il cambiamento.” ha commentato Elena Dondi, presidente CSV Emilia.

 

“Donne in corsa non è solamente la camminata o la corsa di ottobre ma è un lavoro costante di tutto l’anno che sfocia nella manifestazione: noi associazioni facciamo rete condividendo spunti e riflessioni sui quali vogliamo coinvolgere tutta la cittadinanza.” ha raccontato Jessica Fiorini di A.P.E. associazione progetto endometriosi

  

“Con questo appuntamento che coinvolge tutta la città abbiamo l’opportunità di portare un messaggio forte all’interno della comunità e arrivare a quelle donne che hanno bisogno di sentire che esiste un modo per vivere e che rispetta i loro diritti e i loro bisogni” ha detto Nabila Mhaidra dell’Associazione Al-Amal